Ciclabile di Bosco Fontana

Bentrovati amici di Doggymap!

Siamo ufficialmente in Autunno, posso quindi accompagnarvi in uno dei percorsi più belli, ma che purtroppo nella stagione calda diventa impraticabile perché esposto completamente al sole. 

Si tratta della ciclabile che costeggia il Parco Bosco Fontana, al cui interno non è possibile passeggiare con il cane, ma sfruttando questo percorso si può comunque fare una bellissima camminata immersi nella nostra amata natura. 

Parcheggiamo l’auto lungo il viale alberato che in questa stagione si veste di colori meravigliosi, e che diventa molto romantico quando le foglie cadono e ricoprono l’asfalto: diventa rosso e arancione e profuma di resina… 

Layla apprezza molto questo luogo perché ci sono una miriade di odori, di rumori dei selvatici da ascoltare, e poi c’è il fossato dove farsi il bagno (anche a gennaio….) insomma per lei un vero paradiso! 

Con lei qui sfrutto la lunghina da 10 metri: poiché ha un predatorio altissimo e il rischio che vada a cacciare nella riserva è altrettanto elevato, troviamo questo compromesso con cui riesce comunque ad allontanarsi abbastanza ma in sicurezza. 

Dall’ingresso di Bosco Fontana si arriva fino a Marmirolo percorrendo tutta la ciclabile, ottima per cani camminatori, cuccioli che devono fare esperienza al guinzaglio, e cani che non hanno particolari problemi con le biciclette. 

Quest’ultimo particolare è importante perché la strada è piuttosto stretta, perciò non ci porterei un cane che al passaggio di bici le possa inseguire, o possa pinzare i ciclisti con la bocca, un altro dettaglio che magari non si conosce del proprio cane finché non capita l’occasione… 

Attenzione ai cani con predatorio alto, nel rispetto dei selvatici che vivono in questo habitat è bene tenerli con lunghina o guinzaglio lungo, nel dubbio contattate il vostro educatore cinofilo di fiducia per chiarire le perplessità, non improvvisate la libertà dei cani in contesti non idonei. 

Aspetto quindi le vostre esperienze che potete raccontarmi nei commenti sotto l’articolo, sarò felice di leggervi e rispondervi!

Zaino in spalla e alla prossima esplorazione! 

Un abbraccio

Kate 

2 pensieri su “Ciclabile di Bosco Fontana

  1. In estate è molto esposta al sole e piena di tafani, zanzare e altri insetti.
    Rischio zecche piuttosto elevato vista la presenza di selvaggina. Nel complesso, rimane comunque un bel giro (con qualche accortezza).

    1. Buongiorno GB! Si, la stagione ideale per questa camminata è l’autunno, proteggendo sempre i nostri cani da pulci e zecche perché ormai non hanno più un periodo definito purtroppo.. Grazie per il tuo contributo, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *