Parco Te

Bentrovati amici e amiche di Doggymap! 

Ci tenevo molto a scrivere questo articolo che leggerete, perché è stato inaugurato da pochissimo il nuovo Parco Te: in una veste molto francese (cosa che io apprezzo tantissimo!), con tante isolette per svolgere le attività più disparate, fontane illuminate di notte, uno spazio talk dove proporre eventi e convegni, tante panchine e sedute, aiuole fiorite e piante, e 2 sgambatoi per cani. 

Questo parco valorizza tutta quell’area che circonda il meraviglioso Palazzo Te, regalando ai visitatori un’esperienza unica, che unisce l’arte delle stanze del palazzo a quella della natura.

Inoltre proprio di fronte ai giardini, potrete trovare la pausa caffè perfetta al bar Spazio Te (https://www.centropalazzote.it/spazio-te/), dove i nostri amici a 4 zampe sono i benvenuti e dove troveranno sicuramente un biscotto gustoso ad aspettarli!

E ai nostri cani? Piacerà questo nuovo ambiente da esplorare?

Guinzaglio in spalla per cominciare a conoscere il nuovo parco e sviluppare la socialità, vale anche per i più timidi, che hanno bisogno di distanze e spazi particolari dove sentirsi a proprio agio. 

Sto infatti già utilizzando il parco per gli incontri con alcuni clienti, perché sfruttando orari in cui non c’è troppa frequentazione è possibile aiutare il cane a prendere confidenza con l’ambiente urbano, senza causare traumi. 

Le auto e le persone sono distanti, i percorsi segnati sono molto larghi, e ci sono spazi sufficienti per fermarsi a fare una pausa sul prato ad osservare i passanti…

Inoltre è davvero divertente passeggiare con un cucciolo che prova tutte le superfici: dalla ghiaia, all’erba, ai tappeti gommosi del campo da basket e della zona bimbi, agli ostacoli della scacchiera gigante, agli spruzzi delle fontane che diventano un parco acquatico per i più temerari!

Basta davvero un po’ di fantasia per divertirsi con cani di qualsiasi età inventando giochi e attività all’interno delle strutture del parco. 

Per quanto riguarda gli sgambatoi non smetterò mai di ripeterlo: andrebbero utilizzati come zona relax dopo una lunga passeggiata, per permettere al cane di rilassarsi annusando gli odori, rotolandosi sull’erba, godendosi un momento di libertà dal guinzaglio. 

La socialità dei cani è molto complessa, e non possiamo ridurla ad un incontro con altri in un recinto, dove i proprietari non osservano le dinamiche e non riconoscono i segnali. E’ molto importante che questi atteggiamenti cambino, per dare ai cani supporto, aiuto, comprensione e ascolto. Lanciarli nella mischia non è quasi mai una buona idea. 

Vi invito perciò a visitare insieme ai vostri amici a 4 zampe questo parco meraviglioso, ma con un occhio di riguardo verso i gusti dei vostri cani, senza obbligarli a stare ore nel recinto senza fare nulla, o magari mettendoli in difficoltà, ma interagendo con loro in modo attivo, ascoltando i bisogni e le esigenze di ognuno. 

Diventerà così una passeggiata condivisa, con le menti connesse tra loro. E mi raccomando: silenziate il telefono e nascondetelo nella borsa, il vostro cane vi ringrazierà.

A presto con un nuovo articolo e un nuovo parco da visitare!

Un abbraccio 

Kate 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *