Bosco Virgiliano

Bentrovati cari amici di Doggymap!

Oggi voglio portarvi nel parco del Bosco Virgiliano, che è il più esteso del Comune di Mantova e congiunge il quartiere Valletta Valsecchi, la valle del Mincio e il Migliaretto.

L’ingresso principale è un lungo viale alberato, che ci offre una prima parte di passeggiata in rettilineo, dove possiamo però spaziare tra i due lati del viale e la parte centrale di prato verde. 

Per alcuni cani può già essere sufficiente percorrerlo all’andata e al ritorno, dipende ovviamente dalle esigenze del singolo individuo, ma il consiglio è sempre quello di arrivare nel cuore del bosco.

Raggiunta la piazza centrale possiamo esplorare il labirinto (improvvisando anche un gioco con il cane come il nascondino!), percorrere i sentieri alti, oppure girovagare nel parco senza meta. 

Lasciamoci anche trasportare mentalmente dal nostro amico a 4 zampe, che sicuramente seguirà odori di altri cani, di animali selvatici, annuserà le piante e il terreno, e magari ci inviterà anche a meditare qualche minuto. 

Per chi vuole saperne di più sulla meditazione naturalmente rimando agli esperti dell’argomento, ma credo che imparare a praticarla anche in mezzo alla natura con il proprio cane a fianco sia preziosissimo per dare valore al momento presente, e per conoscere più a fondo le proprie emozioni e sensazioni. 

In fondo è questo che fanno gli animali: vivono il “qui ed ora”, anche quando ci aspettano per ore interminabili a casa, o quando vivono una vita in canile o in gattile… 

A fianco del parco troverete appunto proprio il canile, che consiglio di visitare solo se NON siete con il vostro cane. Dai box infatti trapelano emozioni non propriamente positive, e come dico sempre, le emozioni sono contagiose… Che cosa sappiamo dei cani ospiti che per esempio abbaiano a lungo, o si lamentano…? Che cosa prova un cane di famiglia che magari è stato adottato proprio da lì, a passare a fianco di questo ambiente così emotivamente pesante?

Sono dettagli molto sottili, che vanno presi in considerazione… 

L’invito è ovviamente quello di aiutare gli ospiti del canile con donazioni, passeggiate, cibo e coperte per l’inverno e tutto ciò che può alleviare la noia della vita in box…

Perciò zaino in spalla e cuore pieno d’amore!

A prestissimo con il prossimo parco da visitare!

Kate 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *