Il Forte di Lunetta

Bentrovati amici di Doggymap!

In questo articolo visiteremo insieme il parco del Forte di Lunetta. 

Ci troviamo a Frassino: possiamo accedere ai giardini direttamente da Viale dei Caduti, attraversiamo il cancello e siamo già di fronte alle mura del Forte che ci riportano ad immagini storiche di lunghe battaglie dei tempi passati… 

Il fascino di queste edificazioni non ha età, e non ha specie oserei dire, perché anche Layla è sempre attratta dai luoghi storici che invitano all’esplorazione anche in orari non consueti… 

Da provare infatti qui un’uscita serale o notturna come esperienza nuova con il proprio cane, perché uscire con il tramonto o al buio non è proprio la stessa cosa che con il sole… Anche noi umani, quando la luce scarseggia dobbiamo affidarci ad altri sensi per orientarci ed in questo caso possiamo metterci nelle “zampe” del nostro amico e farci guidare dal suo infallibile fiuto!

Ci incamminiamo quindi lungo la stradina che circonda il parco, sempre ombreggiato e ricco di piante, e possiamo circumnavigarlo oppure allungare la passeggiata anche nei giardini di Lunetta. 

Oltre la recinzione che delimita il forte dal quartiere troviamo anche un piccolo sgambatoio, da utilizzare con intelligenza, mi raccomando, come passaggio dove il nostro cane può annusare odori degli altri cani, ma non per forza dove farli incontrare direttamente e dove fermarsi per ore. 

In questo parco ci sono anche alcune installazioni sportive per fare esercizio: sono un ottimo strumento per giocare con il cane! Rampe, scalette, pali, ponticelli… potete scatenare la fantasia e creare percorsi di ricerca e movimento per divertirvi insieme e organizzare un diversivo interessante che coinvolga entrambi in una passeggiata creativa!

Il bello di questi parchi infatti, è che ci regalano tantissime occasioni per imparare qualcosa di nuovo sui nostri cani, per esempio come affrontano un piccolo problema, se preferiscono giochi movimentati o più tranquilli, se si affidano ai propri compagni umani oppure se cercano in tutti i modi di farcela da soli… Non diamo mai nulla per scontato.

Il Forte di Lunetta sarà ovviamente luogo di una delle tappe del Doggymap Tour che sto preparando! Per avere maggiori informazioni scrivimi al numero che trovi nella sezione “contatti”.

Zaino in spalla dunque e alla prossima con un nuovo parco da esplorare!

Un abbraccio

Kate 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *