Il Parco delle Bertone

Bentrovati amici di DoggyMap! 
Oggi visiteremo con la nostra piccola grande Pippi il parco delle Bertone, situato tra Marmirolo e Goito. 

È davvero un luogo magico, soprattutto quando ci si trova nel periodo in cui nidificano le cicogne, e si vedono sorvolare con le loro enormi ali le piante più alte, e appoggiarsi delicate a fianco dei loro compagni. 

Meraviglioso davvero, e tutto da esplorare anche con i propri cani, sempre con un guinzaglio non troppo corto (5 metri vanno bene) per dare spazio e distanza dati i molteplici punti di interesse dove potranno annusare, toccare e guardare ciò che preferiscono. 

In questa full immersion nella natura potrete gustare il silenzio, o i suoni della fauna presente nel periodo in cui andrete, il consiglio è sempre quello di silenziare il cellulare e dimenticarvelo… 
Si può anche approfittare delle visite guidate ad orari stabiliti per imparare qualcosa di più sulla vegetazione e sugli alberi secolari, come il ginkgo biloba, ormai famoso per la sua altezza e per la sua età.

All’interno del parco troviamo anche un’area picnic dove sostare a bere un caffè o anche pranzare al sacco. Noi ci siamo fermati seduti sul prato, e Pippi con i suoi tempi ha approfittato per rilassarsi con noi e osservare ciò che accadeva intorno. 

Anche qui se si dovessero incontrare altre persone con altri cani è bene prendersi tutto lo spazio e il tempo che servono, per dare loro modo di annusarsi prima a distanza e se sarà il caso anche più da vicino. 

La location aiuta molto a fare vivere ai cani un’esperienza positiva, gli odori sono tantissimi e le innumerevoli piante sprigionano i terpeni: olii essenziali che ci permettono di migliorare il nostro umore. 

Possiamo dire che quello nel Parco delle Bertone è un vero e proprio Bagno di Foresta, che nelle culture nordiche e orientali viene prescritto proprio come medicina!

Zaino in spalla dunque, fatemi sapere come avete vissuto l’esperienza con i vostri cani in questo splendido parco lasciando un commento sotto l’articolo, sarò felicissima di leggervi! 

A presto con nuovi parchi da esplorare in compagnia dei nostri amici a 4 zampe! 
Un abbraccio
Kate  

2 pensieri su “Il Parco delle Bertone

  1. Chi non conosce il parco delle Bertone come luogo di passeggiate con il proprio cane,deve assolutamente provare questa esperienza assolutamente rigenerante
    Tranquillità,sentieri ombreggiati e colori che nelle stagioni cambiano per darci momenti di benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *